Presidio ospedaliero in Senegal

“Un rifugio per proteggersi”

Cliente
Fondazione Giovanni Paolo II
Anno
2016
Luogo
Senegal
Tipologia
Ristrutturazione
Destinazione
Sanitario


Il complesso si trova in Località Santè Taset, a circa 80 km da Dakar, posizionata in un’area pianeggiante punteggiata dalla sorprendente e maestosa bellezza dei baobab, emblema del Senegal, adiacente alla Riserva Naturale di Bandia. L’obiettivo del progetto è la riorganizzazione e la razionalizzazione degli spazi esistenti, il miglioramento igienico sanitario e dei comfort interni ed esterni oltre a dare alla struttura una nuova veste estetica. Per la riorganizzazione interna, oltre alla modifica di setti e aperture, è stato previsto l’accorpamento del porticato ai locali della struttura e la realizzazione di una nuovo modesto volume per collegare i due corpi di fabbrica.
Internamente sono stati previsti due nuovi servizi igienici, in sostituzione dell’attuale unico servizio esterno, ed è stata prevista la ricostruzione degli intonaci, dei pavimenti e rivestimenti, la sostituzione degli infissi e la nuova tinteggiatura.
L’attuale corte d’ingresso, attualmente a cielo aperto, è protetta da un pergolato ed ha la funzione di attesa. È stata prevista una nuova copertura leggera soprastante i soffitti dei locali e staccata da essi, in modo da creare una ventilazione continua ed ottenere benefici climatici all’interno della struttura.
Esternamente l’intervento sui muri perimetrali sul confine del lotto, con nuovi intonaci e tinteggiature, unitamente agli interventi già descritti, rendono la struttura completamente diversa dall’esistente.



Crediti

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Matteo Poggesi  e  Arch. Alice Poggesi
Fondazione promotrice del progetto: Fondazione Giovanni Paolo II 
Progetto finanziato da: Unicoop Firenze e Francescon
Luogo: Santè Taset, Thiès, Senegal